CONCETTO DI FUNZIONE - Prof. Lorenzo Mencherini

®

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCETTO DI FUNZIONE

ALCUNE RIFLESSIONI...
Il concetto di funzione è spiegabile alle scuole elementari ?

Provate a spiegarlo a vostro figlio o fratello minore in questo modo. Prendi un foglio bianco, dividilo in due parti uguali nel senso della lunghezza. Poi riuniscile con del nastro adesivo trasparente, senza però accostarle del tutto: va bene ad esempio una fessura trasparente di 2 mm. Ora traccia una linea a tuo piacimento su un altro foglio. Appoggia il foglio con la fessura sopra quello con la linea e fallo scivolare da sinistra a destra.

 Se nella fessura vedi sempre un solo trattino di linea, allora quella che hai disegnato è una funzione. Altrimenti è solo una relazione. Infatti qualunque cosa tu disegni nel foglio è sempre una relazione.
Ognuno dei trattini che hai visto nella fessura è numerato, per poterlo riconoscere, e il numeretto è tanto più grande quanto maggiore è stato lo spostamento della fessura da te fatto per poterlo raggiungere.

 Questo numero ha un nome: ascissa del trattino. Hai notato poi che i trattini si possono trovare a diverse altezze rispetto alla base del foglio ? Ebbene, l'altezza è un altro numeretto che diamo ai vari trattini, che è detto ordinata del trattino.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu